Site logo

elezioni-cd-2024-2026

  • Home
  • elezioni-cd-2024-2026

Elezioni Consiglio Direttivo Startup Turismo 2024 - 2025

Elezioni CONSIGLIO DIRETTIVO 2024-2025

In data 1 ottobre 2023, il Consiglio Direttivo si è riunito per discutere le linee guida e il regolamento relativi all’organizzazione delle elezioni del prossimo Consiglio Direttivo per il biennio 2024-2025. Poiché è giunto il termine naturale del loro mandato, gli attuali Consiglieri rimangono in carica ad interim, ovvero, fino alla elezione dei nuovi. 

A titolo informativo, di seguito si riporta l’elenco dei membri del Consiglio dimissionari:

1) Mariarita Costanza 2) Massimo Caravita 3) Claudio dell’Accio 4) Piercarlo Mansueto 5) Simone Marini 7) Alessio Neri (già dimissionario) 8) Flavio Tagliabue 9) Andrea Zuanetti.

LETTERA DI COMUNICAZIONE AGLI ASSOCIATI

A partire dal 26/10/2023 è stata inviata la seguente comunicazione: 

 

 

Convocazione Assemblea e nuove Elezione del Consiglio Direttivo

 

Si comunica agli Associati che l’attuale Consiglio direttivo, in data 01 ottobre 2023 ha esaurito il suo naturale mandato.Gli attuali Consiglieri rimarranno in carica ad interim, ovvero, fino alla elezione ed insediamento del nuovo C.D.. Si è provveduto quindi a fissare il seguente crono-programma, anche in occasione dell’Assemblea annuale dei Soci, prevista per il giorno 04 Dicembre 2023 alle ore 15:00 in prima convocazione, qualora non venga raggiunto il numero legale per il giorno 05 Dicembre 2023 ore 15:00, in seconda convocazione, con il seguente ordine del giorno:
1) Presentazione del nuovo Consiglio Direttivo biennio 2024-2025;
2) Approvazione bilancio 2022;
3) Consuntivo attività 2023;
4) Varie ed eventuali.
Si comunica inoltre che, relativamente al punto 1), viene istituito il seguente programma:
a) Il 6 novembre 2023 dalle ore 10:00 verrà aperto, mediante apposito modulo online, la possibilità di candidarsi al consiglio direttivo;
b) Il 17 novembre 2023 alle ore 12:30 sarà chiuso il modulo di candidatura e pertanto anche la possibilità di inserirsi nella lista dei possibili candidati;
c) Il Segretario verificherà la corrispondenza dei requisiti dei candidati con quanto stabilito dallo Statuto e dal Regolamento Elettorale visibile al sito https://startup-turismo.it/elezioni-cd-2024-2026 e comunicherà l’esito agli interessati, tramite e-mail, entro e non oltre le ore 23:59 del 20 novembre 2023. Man mano che le candidature verranno accertate come regolari queste saranno rese visibili all’interno della predetta pagina internet;
d) Il 24 novembre 2023, dalle ore 10:00 alle ore 23:00, i soci che sono in regola con il pagamento della quota associativa avranno la possibilità di esprimere le proprie preferenze attraverso il voto elettronico, seguendo il medesimo procedimento utilizzato nelle precedenti votazioni. Ulteriori informazioni relative agli aspetti tecnici saranno comunicate tramite una successiva email;
e) Il 27 novembre 2023, saranno resi pubblici i risultati delle votazioni e verrà comunicata la composizione del nuovo Consiglio Direttivo, che inizierà il suo mandato non appena saranno completate le formalità istituzionali;
f) Il 04 o il 05 Dicembre 2023, in occasione dell’Assemblea annuale, verranno presentati i nuovi Consiglieri.
A partire da oggi, il Segretario è incaricato di eseguire tutte le procedure necessarie per organizzare ed attuare le funzioni operative previste in questa comunicazione, nel pieno rispetto dello Statuto dell’Associazione.
In caso di richieste di maggiori informazioni, contattare la Segreteria organizzativa.

REGOLAMENTO ELETTORALE

Chi può votare:

Tutti i soci, indipendentemente dalla tipologia di quota associativa versata, hanno diritto a un singolo voto.

La qualifica di socio implica l’accettazione integrale dello Statuto, il versamento delle quote associative, e conferisce il diritto ad usufruire di tutti i servizi, partecipare alle assemblee, eleggere gli organismi dirigenti ed essere eletti, nonché partecipare alle attività associative. 

Da chi è composto il Consiglio Direttivo:

Il Consiglio Direttivo è composto da membri elettivi. Lo stesso dura in carica due anni.

Il Consiglio Direttivo è eletto dall’Assemblea dei soci ed è composto da un minimo di tre membri e massimo di nove membri. Il Consiglio Direttivo è presieduto dal Presidente dell’Associazione.

Spetta al Consiglio Direttivo la cura, la responsabilità e la vigilanza su ogni iniziativa della quale l’Associazione si faccia promotrice o sostenitrice, nonché su ogni altro servizio o strumento informativo o divulgativo della stessa.

Se un Consigliere non partecipa per tre volte consecutive alle riunioni del Consiglio, senza giustificato motivo, e senza rilasciare delega, il Consiglio ha il potere di dichiararne la decadenza come membro del Consiglio.

Retribuzione delle cariche:

La carica, così come prevista dallo Statuto non è retribuita.

Profilo di candidatura:

Il Direttivo dimissionario, sollecita la comunicazione del seguente messaggio ai possibili candidati.

“Il Consigliere ha i doveri e compiti esecutivi su tutte le scelte da prendere durante l’anno sociale per raggiungimento dello Scopo Sociale, come da indicazioni dell’Assemblea dei Soci e dall’oggetto dello Statuto.  

Si invita, pertanto, a candidarsi solo alle persone che dimostrino una reale motivazione a partecipare alle iniziative di sostegno sociale, che siano in grado di dedicare effettivamente del tempo all’Associazione, abbiano una chiara e evidente conoscenza del mondo delle startup e del turismo, e preferibilmente abbiano sviluppato nel corso degli anni una solida rete di conoscenze a livello istituzionale e imprenditoriale. Queste caratteristiche dovrebbero permettere loro di apportare benefici concreti all’Associazione stessa. Inoltre, è fondamentale che siano riconosciute per i loro valori di onorabilità, correttezza e rispetto.

Esclusioni:

Qualora si dovessero riscontrare dichiarazioni non veritiere,  omissive, reticenti, fuorvianti o propriamente false rese dal candidato in fase di compilazione della scheda, tali dichiarazioni giustificheranno l’esclusione immediata del candidato dalla lista degli ammessi. (rif. art.C della lettera di Convocazione).

Time Zone e Location:

Con l’inscrizione in Associazione da parte di startup con sede legale/operativa fuori dall’Italia, si rende necessario comunicare che tutte le date e gli orari presenti nelle comunicazioni da parte dell’Associazione Startup Turismo, sono da riferirsi al Time zone in Rome, Italy.

 

APERTURA VOTAZIONI

Giorni
Ore
Minuti

Elenco DEI CANDIDATI 2024-2026

Claudio Dell'Accio

Scheda di candidatura

Giulia
Trombin

Scheda di candidatura

Flavio Tagliabue

Scheda di candidatura

Karin
Venneri

Scheda di candidatura

Edouard du Coudray Wiehe

Scheda di candidatura