Siamo la voce delle startup del travel in Italia

chi siamo

L’Associazione Startup Turismo è l’unico soggetto che rappresenta le startup del travel in Italia. Siamo nati dal “basso” e il nostro approccio si riflette in tutto ciò che facciamo.
Riuniamo più di 130 startup verticali sul turismo, in tutte le fasi di sviluppo, abbiamo tredici Rappresentanti Territoriali e siamo in costante crescita.
Attiviamo sinergie tra la vecchia e la nuova economia. La nostra mission è creare un network tra founder di startup, big players della travel industry, investitori e istituzioni per creare sinergie e collaborazioni. Svolgiamo ricerche sia a livello nazionale che internazionale per dare rilevanza al reale stato delle startup del travel e ai loro bisogni.

LE NOSTRE ATTIVITA'

Ci impegniamo a costruire un ambiente favorevole per le iniziative dei nostri associati grazie al dialogo con i decision-makers istituzionali. Favoriamo una cultura dell’imprenditorialità, promuoviamo l'innovazione e la costruzione di un network tra startup.

Pubblic relation

Rappresentiamo gli interessi dei nostri associati e gli offriamo visibilità attraverso l’organizzazione e la partecipazione a fiere, workshop ed eventi.

Lobbying

Esercitiamo pressione sul sistema politico, portando le necessità delle nostre associate nei tavoli decisionali di istituzioni nazionali ed europee.

Networking

Ci impegniamo a creare un network tra founder di startup, associazioni di settore, istituzioni e imprese della travel industry.

l'associazione

È molto importante per noi rappresentare il panorama delle startup del travel in maniera democratica, eterogenea e rappresentativa.

Startup

Ascoltiamo gli interessi e le necessità degli associati e li trasformiamo in nostre priorità operative

Facilitatori

Mettiamo a sistema incubatori, acceleratori, spazi di co-working, istituzioni, business angels e fornitori di servizi professionali che aiutino gli imprenditori a scalare

Sponsor

Collaboriamo con partner industriali, sponsor e altri soggetti nel settore del travel italiano per favorire la crescita delle startup associate

Rappresentanti Territoriali

Supportiamo una rete regionale di Rappresentanti, al fine di garantire una presenza capillare a livello nazionale

Board e Team

Agiamo in maniera strutturata sia a livello strategico che operativo per sostenere le startup associate giorno per giorno

Ricerca

Eroghiamo ogni anno una survey alle associate al fine di monitorare e misurare lo stato di salute dell’ecosistema delle startup del travel in Italia.
Questa ricerca si basa sulla disponibilità dei nostri associati nel fornire i dati, che vengono raccolti sulla base di un questionario on line e lavorati in maniera aggregata. Lo scopo della survey è quella di misurare sia gli aspetti finanziari e le strategie di investimento delle startup associate, sia gli aspetti di business model, le strategie commerciali e le tecnologie adottate dalle startup del travel.
Veniamo supportati dall'Osservatorio Digital Innovation del Polimi di Milano che, oltre a fare da garante e certificare la qualità della survey, ci siuta a diffondere i dati in maniera strutturata.

LA NOSTRA STORIA

Siamo nati nel 2013 dal confronto tra alcuni founder di startup in area travel accomunati dal desiderio di condividere esperienze, criticita’ e contatti. Tutto ha inizio con un post su facebook: bisogna fare gruppo, conoscersi. A questa richiesta, aderiscono 30 startup che danno seguito a due successivi incontri, uno a Milano e l’altro a Roma, fino a un weekend in barca. È proprio in quel weekend che si discute degli incontri appena svolti e si inizia a parlare di “associazione”, o meglio, di creare un qualcosa per governare l'entusiasmo delle precedenti iniziative. Da lì in poi è una valanga che si muove velocissima. Il resto, è storia recente.
sailing_startup_weekend

LO statuto

presentazione PDF