Site logo

Centro Studi

Centro Studi Associazione Startup Turismo

Cosa facciamo

Ogni anno eroghiamo una survey alle associate al fine di monitorare e misurare lo stato di salute dell’ecosistema delle startup del travel in Italia.
Questa ricerca si basa sulla disponibilità dei nostri associati nel fornire i dati, che vengono raccolti sulla base di un questionario on line e lavorati in maniera aggregata. Lo scopo della survey è quella di misurare sia gli aspetti finanziari e le strategie di investimento delle startup associate, sia gli aspetti di business model, le strategie commerciali e le tecnologie adottate dalle startup del travel.
Veniamo supportati dall’Osservatorio Digital Innovation del Politecnico di Milano che, oltre a fare da garante e certificare la qualità della survey, ci aiuta a diffondere i dati in maniera strutturata.

Andrea Zuanetti

Responsabile Centro Studi

Mi sono associato con la mia startup, Up2You, perchè credo nel valore di fare parte di una community di imprenditori con cui condivido sfide, ambizioni ed ostacoli.

Dopo aver ricevuto tanto dall’Associazione, ho deciso di fare anche io la mia parte diventando Responsabile del Centro Studi.

La mia formazione (sono un ingegnere aerospaziale) mi porta a reputare i dati come centrali in qualunque processo decisionale. Per questo ritengo utile che anche l’Associazione Statup Turismo abbia una struttura deputata a raccoglierli e gestirli.

Andrea Zuanetti

Report Survey 2021

La resilienza segna il passo: calo delle nascite di nuove startup, diminuiscono gli investimenti piccoli ma aumenta il valore medio dei round a beneficio di realtà già consolidate. 

Prevalgono i servizi B2B dedicati al turismo domestico prevalentemente leisure

Lombardia, Lazio e Toscana ospitano oltre il 50% delle startup italiane del travel, il Sud perde il 15%.



Comunicato Stampa

Report Survey 2021