In data 29 ottobre 2025, il Consiglio Direttivo si è riunito per definire le linee guida e il regolamento relativi all’organizzazione delle elezioni del nuovo Consiglio Direttivo per il biennio 2025–2027 o, in alternativa, per il quadriennio 2025–2029, qualora l’Assemblea dei Soci deliberi la modifica statutaria necessaria.
Poiché è giunto a scadenza il mandato dell’attuale Consiglio, i suoi membri restano in carica ad interim, fino all’elezione del nuovo Consiglio Direttivo.
A titolo informativo, si riporta di seguito l’elenco dei Consiglieri dimissionari:
Giulia Trombin , Karin Venneri, Edouard Du Coudray Wiehe, Flavio Tagliabue, Claudio dell’Accio (già dimissionario)
Il 04 novembre 2025 è stata inviata la seguente comunicazione a tutti gli associati: Convocazione Assemblea e nuove Elezione del Consiglio Direttivo
Si informa che l’attuale Consiglio Direttivo, in data 1° ottobre 2025, ha concluso il proprio mandato naturale.
I Consiglieri attualmente in carica resteranno ad interim, fino all’elezione e all’insediamento del nuovo Consiglio Direttivo.
I Consiglieri attualmente in carica hanno espresso la volontà di ricandidarsi e sono pertanto già inseriti nel cartellone elettorale riportato di seguito.
In occasione dell’Assemblea Annuale dei Soci, convocata per il 27 novembre 2025, si terrà l’elezione del nuovo Consiglio Direttivo.
Di seguito si riportano le modalità e le tempistiche per la presentazione delle candidature e per lo svolgimento delle elezioni.
a) Dal 6 novembre 2025 sarà attivo, su questa stessa pagina, il modulo online per la presentazione delle candidature al Consiglio Direttivo.
b) Il modulo sarà chiuso il 16 novembre 2025 alle ore 23:59. Dopo tale termine non sarà più possibile candidarsi.
c) Il Segretario verificherà la correttezza e la completezza dei dati forniti da ciascun candidato e comunicherà l’esito della verifica agli interessati tramite e-mail.
d) Le candidature validate saranno progressivamente pubblicate su questa pagina, che fungerà da cartellone elettorale ufficiale.
e) Il 20 novembre 2025, dalle ore 10:00 alle ore 23:00, i Soci in regola con il pagamento della quota associativa potranno esprimere il proprio voto in modalità elettronica, accedendo sempre a questa pagina.
f) Il 27 novembre 2025, durante l’Assemblea Annuale, saranno resi pubblici i risultati delle votazioni e comunicata la composizione del nuovo Consiglio Direttivo, che entrerà ufficialmente in carica una volta completate le formalità istituzionali.
A partire da oggi, il Segretario è incaricato di attuare tutte le procedure operative necessarie per l’organizzazione e lo svolgimento delle elezioni.
Per eventuali richieste di chiarimento o informazioni aggiuntive, è possibile contattare la Segreteria Organizzativa.
Tutti i soci, indipendentemente dalla tipologia di quota associativa versata, hanno diritto a un singolo voto.
L’iscrizione in qualità di socio comporta:
Il Consiglio Direttivo è composto da membri eletti dall’Assemblea dei soci, in numero non inferiore a tre e non superiore a nove.
Il mandato del Consiglio ha una durata di due anni, estendibile a quattro anni qualora l’Assemblea approvi la variazione proposta dal Consiglio stesso.
Il Consiglio Direttivo è presieduto dal Presidente dell’Associazione ed è responsabile della gestione, della supervisione e della vigilanza su tutte le iniziative promosse o sostenute dall’Associazione, nonché sui servizi e gli strumenti informativi o divulgativi da essa attivati.
Nel caso in cui un Consigliere non partecipi, senza giustificato motivo e senza delega, a tre riunioni consecutive, il Consiglio può deliberarne la decadenza dalla carica.
Le cariche associative, come previsto dallo Statuto, non sono retribuite.
Il Consiglio Direttivo dimissionario invita alla diffusione del seguente messaggio ai potenziali candidati:
“Il Consigliere partecipa attivamente alle decisioni e alle attività dell’Associazione per il perseguimento dello Scopo Sociale, secondo le indicazioni dell’Assemblea dei Soci e nel rispetto dello Statuto.
Si invitano pertanto a candidarsi solo coloro che dimostrino una reale motivazione a contribuire alle iniziative di sostegno e sviluppo del settore, che possano dedicare tempo ed energie all’Associazione, che abbiano una conoscenza approfondita del mondo delle startup e del turismo, e che preferibilmente dispongano di una rete consolidata di relazioni a livello istituzionale e imprenditoriale.
È inoltre fondamentale che i candidati siano riconosciuti per onestà, correttezza e rispetto, e che siano in grado di apportare benefici concreti all’Associazione.”
In caso di dichiarazioni false, omissive, reticenti o fuorvianti rese dal candidato in fase di presentazione della candidatura, quest’ultimo sarà immediatamente escluso dalla lista degli ammessi.
Considerata la presenza di startup associate con sede legale o operativa all’estero, si precisa che tutte le date e gli orari indicati nelle comunicazioni ufficiali dell’Associazione Startup Turismo si riferiscono al fuso orario di Roma, Italia (CET/CEST).