Press

Dicono di noi. Una raccolta di articoli e interviste che raccontano l’ecosistema delle startup travel italiane e le attività dell’Associazione.

Startup italiane del turismo, quante sono? Qui una bella lista.

E’ il momento di fare il punto sulle start up italiane del turismo, ci danno spunto i due investimenti annunciati nei giorni scorsi da parte di Musement e Sweetguest. L’Analisi Startup Innovative Italia (2° trimestre) delle Camere di Commercio d’Italia indica, su un totale di 5.943 startup innovative (a giugno 2016), 35 startup nel settore turismo. Il sito dell’associazione “Startup Turismo” ne riporta invece 108 associate. Insomma, quante sono?

Il futuro del turismo si discute al TTG Next di Rimini

PrimaPress

Il turismo? Sempre più digitale e le fiere specializzate devono assecondarne la domanda. A Rimini va di scena il TTGNext, villaggio dell’Innovazione all’interno del consolidato TTG Incontri che si terrà dal 13 al 15 ottobre prossimo alla fiera di Rimini in contemporanea al 65° Sia Guest e al 34° Sun. Un’area di oltre 1.200 metri quadrati sarà dedicata al futuro del turismo, alle nuove idee di prodotto, di impresa, di comunicazione e alle tecnologie che rivoluzioneranno un settore strategico per l’Italia. Con il coordinamento dell’Associazione Startup Turismo, nel Villaggio dell’Innovazione le giovani imprese avranno la possibilità di presentare prodotti e servizi agli operatori del settore e potranno confrontarsi e interagire con le aziende del turismo per valutare insieme nuove opportunità di business e creare nuove sinergie.

L’idea innovativa da sola non basta

Ttg online

"L'idea innovativa è importante, ma non basta". Pietro Ferraris (nella foto), presidente dell'Associazione Startup Turismo, racconta in un'intervista a TTG Italia le sfide che le nuove imprese devono affrontare per penetrare efficacemente il mercato turistico. Un mercato "che non è ancora saturo - riconosce Ferraris -, ma in cui la barriera di ingresso è più alta, perché gli attori che innovano sono tanti e forti".

Turismo e startup: il 1° Investor Day

Guida Viaggi

“Sette minuti decisivi per presentare i propri progetti e convincere i potenziali investitori a far crescere la loro azienda” afferma Pietro Ferraris, presidente dell’Associazione Startup Turismo. Con questo ritmo incalzante otto startup si sono alternate, in altrettanti pitch, nel corso del primo Travel Investor Day. Di SVEVA FALDELLA.

Turismo, 8 startup italiane da tenere d’occhio

Economy Up

Sono numerose le neoimprese che si occupano di attività turistiche e culturali. L'Associazione Startup Turismo ne ha selezionato un piccolo gruppo da presentare agli investitori in base a questi criteri: scalabilità, qualità del team e grado di innovazione tecnologica e del modello di business. Ecco chi sono e cosa fanno. Di LUCIANA MACI