La nascita dell’Associazione

“Tutto nasce da una riunione di AudioPlayce come tante altre… Era la mattina di venerdì 1 marzo 2013 e io, Francesco, Ottavio e Ilaria stavamo discutendo su strategie di acquisizione clienti. È lì che nasce l’idea di mettersi in contatto con altre startup del turismo per condividere difficoltà, esperienze, strategie e contatti.

Scrivo subito a tre startupper con cui avevo avuto contatti in precedenza: Pietro di Map2App, Marco di Lookals e Simone di Sailsquare. Subito dopo pubblico un post sul gruppo Facebook  Italian Startup Scene in cui chiedo se qualcuno conosce altre startup del mondo del turismo.
La risposta all’invito è entusiasta e nel giro di pochi giorni raccolgo i nomi di oltre 30 fondatori di startup del turismo in tutta Italia. Io e Francesco organizziamo per il 20 marzo il primo incontro a Milano, a cui partecipano 17 startup.
Sono due ore molto interessanti in cui conosciamo i progetti di tutti e ci confrontiamo su temi di interesse comune.

Il tempo vola e decidiamo che servirà un altro incontro, al quale possano partecipare anche le startup che non erano riuscite ad essere presenti quel giorno.

Anzi,  decidiamo di organizzarne due, uno a Milano, il 21 maggio, e uno a Roma, il 15 maggio, per tutte le startup del centro sud Italia per i quali la trasferta a Milano era troppo impegnativa. Creiamo anche il primo gruppo dedicato su Facebook, per continuare le discussioni a distanza e aprirne di nuove.

Nel frattempo mi contatta anche Simone che vuole organizzare un weekend in barca con gli startupper del turismo nel weekend del 25 e 26 di maggio.
È proprio durante quel bellissimo weekend – nonostante io abbia vomitato per metà del tempo per il mal di mare… – che si crea un bellissimo gruppo di amici che saranno poi i primi fondatori dell’Associazione, si discute dell’esperienza degli incontri appena svolti e si accenna alla creazione di una Associazione che possa governare l’entusiasmo che circonda questa iniziativa e creare valore per tutti  gli startupper del turismo.
Da lì in poi è una valanga che si muove velocissima e raggiunge il suo culmine a fine di giugno, con skype call infinite per discutere di statuto, strategie e futuro.
Il 5 luglio io e Flavio  di WeAGoo andiamo a Bologna perché Pietro ci deve presentare una persona che potrebbe far parte dei soci fondatori: Stefano Ceci…

Il resto è storia recente…”

Marco Gafforini, socio fondatore e primo Presidente dell’Associazione.